Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

27 aprile 2014

Rigiocali 12a: Carcassonne: mercanti e costruttori

Il gioco Carcassonne tutti lo conoscete, se non è così dovete porre rimedio al più presto perché è' un gioco bello e divertente. Questa è la recensione di una delle tante espansioni di questo gioco, ogni espansione aggiunge nuovi elementi e nuove regole, variando e rinnovando un gioco che è già un classico.

Carcassonne: mercanti e costruttori

Materiali
Mercanti e costruttori contiene una serie di nuove tessere e qualche nuova pedina di legno per rappresentare i costruttori e i maiali, uno per ogni giocatore. Inoltre contiene anche nuovi segnalini che riportano il simbolo delle merci che potrete guadagnare durante il gioco: barili, grano e seta.
I materiali sono ottimi, della stessa qualità di quelli del gioco base, potrà capitare che differiscano leggermente i colori delle tessere da una espansione all'altra, ma non è un grosso problema. Forse i segnalini delle merci sono un po' piccoli, se proprio volete trovare un difetto!

Le regole
Il nuovo regolamento non modifica la sequenza di azioni del gioco base: pesca una tessera, piazzala e mettici sopra un tuo seguace, in generale, viene sempre rispettata.
Nelle città delle nuove tessere potrete trovare un simbolo merce, vanno giocate come al solito, ma quando un giocatore chiuderà una città contenente delle merci allora quel giocatore potrà prendere tanti segnalini merce quanti sono quelli raffigurati nella città. A prescindere dal fatto che sia lui a controllare la città e quindi ad aggiudicarsi anche i punti.
Alla fine del gioco i giocatori che avranno più segnalini grano guadagneranno 10 punti, la stessa cosa per i barili e per la seta.
Il maiale si può piazzare su un campo che già controllate, a fine partita riceverete 4 punti per ogni città "servita" da quel campo invece che 3 punti.
Il costruttore potrete piazzarlo sulla tessera che avete appena giocato al posto del vostro seguace. Potrete piazzarlo solo nella strada o nella città e per ogni turno in cui estenderete quella città potrete pescare e giocare una nuova tessera (quindi potrete giocare al massimo 2 tessere ogni turno)

Cosa ne penso io?
Molto, molto interessante e stimolante. Modifica i ragionamenti che farete durante le partite e sarete tentati di chiudere le città degli avversari per evitare che si prendano le merci. Anche il costruttore, nella variante "strategica", quella con 3 tessere in mano, diventa molto, molto meglio.
Però continuo a preferire la versione base.

Si trova su DungeonDice

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!