Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

26 aprile 2014

Rigiocali 10: Pandemic

Rigiocherò tutti i miei titoli, finirò quando li avrò giocati tutti!
Pandemic, noi lo chiamiamo così perché lo abbiamo preso in inglese appena uscito, già da un po' trovate il gioco in italiano: Pandemia. Ma noi siamo affezionati a quel nome!
Il gioco è un collaborativo, tutti i giocatori attorno al tavolo si aiutano per vincere tutti insieme la partita ... altrimenti perderanno tutti insieme.
I giocatori impersonano una squadra di specialisti impegnata a debellare ben 4 virus che si sono sviluppati nel mondo e che, ad ogni turno, infetteranno nuove città. Ogni giocatore avrà un ruolo specifico e quindi una azione speciale che può compiere.
E' un gioco dalle regole abbastanza semplici, qualche dubbio potrebbe assalirvi al momento di infettare le città adiacenti a causa degli outbreak e delle reazioni a catena, ma imparato come si fa andrete spediti.
Era un po' che non lo prendevamo, in realtà la sensazione che si ha con i collaborativi (la maggior parte delle volte) è che qualcun altro stia scegliendo cosa fare ... se va bene la sensazione ce l'hanno tutti i giocatori, se va male allora c'è uno che dei giocatori che sta "dominando sul gruppo". Intendiamoci, il gioco ci piace, solo che non ci va di giocarlo spesso.
Dicevo, oggi lo abbiamo spolverato dopo un po' e lui ci ha letteralmente puniti! Dopo pochissimi turni l'infezione nera (battezzatela come volete) ci faceva fuori causando una serie di reazioni a catena che hanno sterminato l'umanità come nei peggiori B-movie!
Ne abbiamo fatta subito un'altra e siamo riusciti a trovare le cure per 3 virus, avevamo in mano le 5 carte per trovare la cura anche per il quarto e vincere la partita, ma una carta epidemia, arrivata quando non volevamo, ha stroncato umanità e partita. Ci stavo per credere.
Quindi Pandemic 2 - Giocatori 0 ... l'esperienza conta!
ordinabile su DungeonDice

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!