Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

11 aprile 2014

Classifiche BGG: Port Royal

Oggi tocca a Port Royal che ho già parlato di MythAndroid Netrunner e Morels che sono più in alto in classifica.

Questo giochino è salito in classifica velocemente negli ultimi giorni, finalmente è arrivato abbastanza in alto per parlarne in questa rubrica.
Lo scatolotto è nel mio mirino da un po', quindi sapete già che mi piace e spero anche di averlo presto tra le mani ... magari per un unboxing.

Le 120 carte che lo compongono hanno una moneta disegnata sul dorso mentre sul fronte possono esserci diverse cose: persone, navi, spedizioni e tasse.
Il giocatore di turno deve girare carte fino a quando non è costretto oppure non sceglie di fermarsi.
Si è costretti a fermarsi quando la carta appena girata è una nave uguale ad una delle carte girate in precedenza, il turno finisce immediatamente (con sberleffi degli altri giocatori) e le carte vengono scartate.
Se il giocatore sceglie di fermarsi allora potrà usare o prendere un numero di carte tra quelle girate che dipende dal numero di carte nave presenti.
Insomma più navi diverse significa avere accesso a più carte, ma basta una nave di troppo per cancellare i sogni di gloria e ricchezza ... per quel turno.
Il denaro guadagnato consente di acquisire amicizie (carte persona) più o meno influenti, di completare spedizioni ecc, ma quello che fa vincere la partita è la fama garantita dai propri amici e dalle spedizioni completate.

Un gioco semplice per passare qualche minuto con leggerezza e poi fare un'altra partita ... poi un'altra, poi un'altrapoi un'altrapoi un'altra :-D

E infine ci sono i PIRATI!! Decisamente nel mio mirino!

Per approfondire si può leggere il regolamento [eng] oppure guardare un video
27/04/2014 si trova anche su DungeonDice

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!