Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

17 giugno 2009

La bufera Carcassonne

Finalmente è passata la bufera del torneo di Carcassonne!
E' finita bene e tutte le ansie che hanno caratterizzato gli ultimi giorni si sono sciolte quando ho potuto toccare con mano la collaborazione degli amici che hanno portato la loro copia del gioco e quando visto i tavoli pieni!!
Eravamo in 18 e ci siamo affrontati in un girone eliminatorio di 3 turni prima di passare a giocare i quarti, le semifinali e le finali.
I miei complimenti vanno ad ogni singolo giocatore che ha partecipato, per la correttezza e lo spirito che hanno contraddistinto ogni partita! Come dimenticare Manuela che, nel silenzio quasi assoluto della tensione degli scontri, cantava allegramente? Come dimenticare Armando che mi chiedeva scherzosamente di allontanare i giocatori che minacciavano la sua vittoria?
Ma soprattutto non mi è possibile dimenticare la faccia di mia moglie quando alla prima partita le blocco 4 meeple e la costringo ultima nella classifica del turno? ^_^
Ma ora bando ai sentimentalismi, andiamo alla sostanza!

Qualcuno ha criticato la formula che premiava i vincitori delle partite sostenendo invece che si dovesse tenere conto solo della classifica costruita in base ai punti torneo ... purtroppo la formula ufficiale era quella! Ma se volete possiamo organizzarne un altro (non ufficiale) con il sistema che preferite. Ancora una volta grazie a quelli che nonostante avessero qualche cosa da ridire hanno accettato le mie decisioni.

Vince il torneo Alberto che si porta a casa una scatola sigillata di Coloni di Catan, una medaglia d'oro e la soddisfazione di avere battuto suo fratello.
Secondo classificato Giuseppe che si porta a casa una scatola di Lupusburg e una medaglia d'argento da far vedere agli amici.
Terza classificata Rita, ebbene si, la mia mogliettina dopo la prima batosta è riuscita ad arrivare fino in cima alla classifica! E porta a casa una scatola di Bang! e una medaglia di bronzo.
Quarto classificato Massimiliano, si, proprio io! Sono arrivato quarto e mi sono guadagnato il premio messo in palio dal nostro sponsor
Games & ComicsIl premio consiste in un (invidiabile) buono da 15 euro da spendere nel negozio di via Etnea 692.
A questo punto chiedo a voi quale gioco dovrei comprare? Spolverando la mia wishlist del mese scorso (dove trovate due righe e un po' di link per ogni gioco) si leggono questi titoli: Diplomacy, 2 de mayo, Ghost stories, Pandemic, Last night on earth, Dominion, Day & night, Wasabi, Mr Jack, Duck! duck! go!
Ma a questi aggiungerei Wings of war (anche se mi inquieta l'effetto "collezionabile") e Power grid (anche se il tema non mi ispira).

Potete suggerire anche qualche titolo che non sia tra questi e dovete tenere presente che potreste venire a giocarlo uno di questi MercoLudì!!
Quale gioco dovrei assolutamente avere? Qual'è il migliore? Quale comprereste voi?

5 commenti:

  1. come già ti ho detto, ti consiglio power grid. neanche a me piace troppo la pesante grafica del tabellone (le carte già sono migliori), ma la giocabilità è eccellente.

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Che bravi... tu e tua moglie entrambi tra i primi quattro!! :))
    Spero sempre, un giorno, di unirmi a voi per una sana giocata.
    A presto

    RispondiElimina
  3. aspettiamo con ansia il torneo dei coloni di catan

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il torneo di coloni di catan non so se riusciremo a metterlo in piedi!

    RispondiElimina
  5. Anonimo, se ancora leggi tra queste pagine! quest'anno il torneo di Coloni si farà!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!