Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

30 maggio 2008

Rivelatore di esplosivo portatile

(foto di Dustin Holmes)
Brevetti, brevetti, brevetti!

Ogni cosa che viene "inventata" deve essere brevettata.
Il brevetto assicura un legame tipo genitore-figlio (inventore-invenzione) indissolubile, chi vi rinuncerebbe?
Io trovo molto interessante spulciarli ogni tanto, per trovare quelli più utili al mondo dell'investigazione.
Oggi mi salta all'occhio questo (segnalato da New Scientist) in cui si afferma che illuminando con opportune sorgenti di luce un campione di materiale si può stabilire se contiene dell'esplosivo. I tecnici mi perdoneranno la semplificazione.
Il bello è che il brevetto permetterebbe di costruire un aggeggio piccolo abbastanza da meritarsi un posto nel furgoncino del bravo investigatore. Per garantire la sicurezza prima di tutto, ma certamente anche nelle indagini potrebbe trovare delle utili applicazioni.
Solo che quando l'ho virtualmente poggiato sul mio furgoncino (virtuale) ho notato un altro attrezzo del mestiere: l'analizzatore di cibo.
Ma non vi sembrano proprio molto molto (troppo) simili?

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!