Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

22 ottobre 2007

Console Unificate: voglio la Virtual Console Platform

Leggo oggi sul feed di gamesblog che, dopo la Silicon Knights, anche la Electronic Arts ha dichiarato di pensare ad un futuro in cui le console di gioco siano unificate.
Oggi compro Halo 3 solo per XBox360, domani comprerò Halo 10 per la console che avrò acquistato, sia essa marcata Microsoft o Nintendo o Sony.

Leggo diversi pareri contrari sull'operazione, io mi schiero a favore!
Ritengo che tutti abbiano da guadagnare da questo tipo di scelta, cerco di spiegarvi come la penso.

1 - il giocatore potrà giocare qualsiasi gioco, basta con le esclusive per console (Halo 3 è uscito solo su XBox). A me sembra che questa cosa sia semplicemente ottima. Ditemi se devo spendere altre parole sull'argomento.

2 - le software house potranno sviluppare una volta sola e distribuire 1 solo prodotto invece di dovere creare n versioni diverse (per Xbox 360, per Playstation 3, per Playstation 2, per Nintendo DS, per Personal Computer e per tutte le altre)

3 - (visto che alcuni erano preoccupati per l'appiattimento dello scenario) i produttori di hardware continueranno a battagliare tra loro per accaparrarsi utenza offrendo caratteristiche diverse. In fondo si può fare una facile analogia con i lettori dvd, ogni utente ha il suo lettore e compra film da diverse distribuzioni, ma lo immaginate voi un futuro in cui esce "Ratatouille" o "Cemento Armato", ma solo per i lettori dvd della Sony? sarebbe assurdo e l'industria di produzione (Hollywood) non lo accetterebbe!!

Pensate al 2010, esce Halo 8, compatibile con la (futuribile) Virtual Console Platform 2. Io nel mio pc ho istallato la VCP2 e posso comprarlo e giocarci, mentre sulla mia Playstation 5 che implementa la VCP1 non potrò giocare, pazienza dovrò comprare la Playstation 6.

Io la vedo bene questa cosa perché vedo e vivo il mondo Java, mi basta sapere se il supporto (ad esempio pc o telefonino) implementano una versione della Virtual Machine per farmi decidere l'acquisto o semplicemente per sapere cosa potrò fare con l'oggetto.

Torno in tema con questo blog. Questo modo di pensare mi ha portato a scegliere il web come piattaforma per mad4murder: è sviluppato con una interfaccia web anche perché il browser  è  dovrebbe essere la piattaforma comune per potere fruire del gioco su diverse piattaforme.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!