Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

26 luglio 2007

musica per mad4murder: jamendo

Qualche tempo fa ho parlato di last.fm in toni entusiastici ... devo dire che la piattaforma è ottima e perfettamente svolge il lavoro che si è detto.
Solo che qualche discussione sui diritti d'autore della musica che potrebbe capitare dentro il widget di last.fm incorporato nelle pagine di mad4murder mi ha fatto rimettere i piedi per terra e mi ha fatto pensare che è il caso di ritrattare la scelta di last.fm.
Antonio, sempre utilissimo e attentissimo, ha commentato aprendomi gli occhi su un'altra piattaforma: jamendo ... "mezza parola" mi ha detto, io ne spenderò qualcuna in più.

Su Jamendo si possono fare tutte le cose che servono a noi: gli artisti possono inserire musica, si possono taggare i brani e ci sono i widget per incorporare un player tra le nostre pagine.

Il confronto è d'obbligo: dove sono le differenze?
  • widget: diciamo che la scelta dei widget su jamendo è molto più ampia, si va dal player grande, con copertina dell'album ed informazioni estese di riproduzione ad un player minimale in cui c'è il solo pulsante di play
  • inserire musica: su jamendo ho trovato subito come si inserisce musica, purtroppo serve un software windows e non vedo alternative linux. Su last.fm, ho concesso lo stesso tempo, ma non ho capito come si fa, forse dovrei registrarmi come artista, ma non mi va.
  • tipo di musica: last.fm sembra lasciare una corsia preferenziale alle etichette, infatti è possibile ascoltare brani di, per esempio, Vinicio Capossela. Mentre jamendo è tangibilmente centrata sugli artisti indipendenti, emergenti, sconosciuti (cosa che io considero un vantaggio).
In definitiva, in questo momento jamendo mi sembra più appropriata, anche se il tipo di musica che ci ho trovato dentro è prettamente quella elettronica. Continuo ad ascoltare brani, vedremo.
Questo è il mio profilo su jamendo, siete tutti invitati a diventare amici ed a suggerirmi la musica che preferite per mad4murder. L'invito è specialmente diretto ai musicisti!

Se volete indicarmi altre piattaforme sarò lieto di provarle, nel frattempo spolvero i post del mio rss-reader e vado a leggermi i post di incompetech mentre ascolto questo brano grazie al minuscolo widget che jamendo ha messo a disposizione!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!