Ad Agrigento si gioca? Organizziamoci e giochiamo --> GiocAGrigento!

31 maggio 2007

stare collegati 2

I social network mi sembrano uno strumento utile, ma c'è un problema: non si parlano tra loro ... ho un profilo su linkedin, uno su neurona, mi accingevo a fare quello su viadeo e mi sono scazzato ... dovevo reinserire le stesse informazioni per la terza volta (e nemmeno le prime due volte avevo compilato completamente i miei profili) ... quindi ho rinunciato.
La questione è che il software per il social network è troppo giovane, non è strutturato e quindi stressa gli utenti ... resta il fatto che è un bello strumento!

viadeo inoltre offre un canale di comunicazione con la Cina ... addirittura!
consigliato a tutti!

grazie ad Antonio per la segnalazione!

4 commenti:

  1. Mizzica hai centrato un problemone, ma purtroppo credo ci siano dietro degli interessi molto forti e quindi non hanno alcuna voglia di rendere interoperabili le piattaforme.

    Certo se ci fosse una specializzazione di ognuna delle reti a favore di metarete più alta si potrebbero mantenere gli interessi particolari in funzione di un bacino di utenza enorme.

    Un'idea da tenere in considerazione no?
    :-)

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Gli interessi sono decisamente molto forti, e quindi fare qualche cosa di sto tipo "dal basso" mi pare ancora più difficile ... però non escludo che proprio questi interessi non possano muovere verso una integrazione o interoperabilità tra le diverse piattaforme: a proposito viadeo è già interoperabile con la piattaforma cinese ... noi utenti ne possiamo solo trarre giovamenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.

    L'interoperabilità è sicuramente una prospettiva invitante. Teniamo conto che per quanto concerne la mia percezione di sviluppo futuro sarà verso una moltitudine di social network ognuno orientato a bisogni specifici.

    La specializzazione è un vantaggio per utenti e gestori di contenuto. Per cui la prospettiva di un aggregazione la vedo difficile almeno su piattaforme eterogenee in tipologie di contenuti e modalità di fruizione.

    Magari si svilupperà uno standard che permetterà una gestione esterna e centralizzata dell'allineamento dei profili.

    Chissà.

    Intanto buon networking!

    RispondiElimina
  4. Se i siti cominciassero a supportare tecnologie come OpenID (come fa livejournal.com, zooomr.com e altri), sarebbe molto meno stressante...

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento? sei molto gentile!